Albergo Diffuso dal cuore sociale
Il borgo di Lorenzana dista 30 chilometri dall’Aeroporto Internazionale di Pisa Galileo Galilei al quale è collegato da una strada di grande comunicazione. Adagiato nelle colline della tipica campagna toscana è meta consigliata per chi cerca una vacanza di pieno relax a contatto con la natura. La sua posizione permette di posare lo sguardo sull’intero profilo delle colline pisane ed è base ideale per escursioni culturali e visita delle principali città d’arte toscane. Pisa, Lucca, Firenze, Volterra, San Gimignano, Siena ed i loro tesori si raggiungono agevolmente in auto in meno di un’ora.
Qui gli amanti del turismo enogastronomico hanno la possibilità di visitare cantine, pastifici, caseifici e aziende specializzate nella produzione di dolci, tutte eccellenze del territorio. Non mancano birrerie artigianali di qualità. A queste si aggiungono numerosi agriturismi e ristoranti tradizionali dove ancora oggi si portano avanti le tradizioni culinarie di una volta. Tra queste vi consigliamo in particolare modo la Trattoria Antichi Sapori, situata nel centro del borgo, i cui piatti sono una vera e propria esperienza da non perdere.
Numerose in vari periodi dell’anno sono le sagre paesane dove poter gustare autentici prodotti della cucina Toscana.
Infine, per gli amanti del mare, rinomate località di mare come Viareggio, Forte dei Marmi, Livorno, Castiglioncello o Cecina sono facilmente raggiungibili.
Attività organizzate
Visita e degustazioni al Caseificio Busti
Il caseificio è sempre aperto al pubblico per visite guidate e degustazioni.
“I Formaggi della Famiglia Busti” è il marchio distintivo dei prodotti del Caseificio Busti che ne garantisce l’autenticità e l’origine. Alessandro e Remo Busti, pastori originari dell’Alta Garfagnana, iniziarono la loro attività di caseificazione nell’ottobre del 1955, a pochissima distanza dall’attuale sito produttivo di Acciaiolo, nel comune di Fauglia.
Visita e degustazioni alla fabbrica di cioccolato Amedei
Coloro che desiderano immergersi in un’atmosfera magica, scoprire il viaggio del cioccolato dal seme fino alla realizzazione delle creazioni Amedei, nonché degustare i cioccolati e le praline, potranno condividere con noi questa esperienza di pure emozioni.
Visita al pastificio Martelli
Visita all’antico borgo di Lari con al centro il Castello dei Vicari. Dista circa 13 km dal borgo di Lorenzana.
La visita inizia dalla piazza centrale di Lari con un’introduzione al borgo e alla storia che lo ha segnato nei secoli.
Durante la visita conoscerai quali sono le tecniche e gli accorgimenti che rendono questa pasta e la famiglia che la produce famosi in tutto il mondo.
Alla scoperta del tartufo con Savini
La famiglia Savini si occupa di tartufi in Toscana da 4 generazioni. Questa passione la condividiamo con i nostri ospiti durante le nostre Truffle Experience.
Possiamo proporre le nostre esperienze in ogni periodo dell’anno, avendo in toscana sempre il tartufo fresco, variando nella stagione
Degustazioni alla Fattoria Uccelliera
La Fattoria Uccelliera organizza degustazioni sia durante la settimana che nel weekend, con formula ridotta o completa e con prenotazione obbligatoria.
Si possono accogliere sino a 60 persone in un’ampia sala, arredata in tipico gusto toscano con camino oppure in una saletta più raccolta, sempre molto accogliente.
Visita alla Tenuta Torre a Cenaia
Sotto le storiche volte a crociera che impreziosiscono la nostra sala degustazione o all’ombra degli alberi secolari del giardino storico della Tenuta Torre a Cenaia, i nostri ospiti sono introdotti nel mondo degli aromi e delle sensazioni che solo un bicchiere di vino può racchiudere.
I tour fotografici di Fausto Meini
Il paesaggio circostante il borgo di Lorenzana, con le colline che mutano i loro colori dal verde al giallo al rosso al dorato con il progredire delle colture, ha da sempre ispirato ed attratto gli amanti della fotografia e per gli appassionati è possibile organizzare tour fotografici alla scoperta degli angoli più nascosti.
Bike and Relax
Un escursione in bici è in Costa degli Etruschi all’intero della Pineta Riserva Naturale di Tomboli (trasferimento con il proprio mezzo o su richiesta possibilità di prenotare pulmino minimo 6 persone). Numero minimo di partecipanti: 6.
La via della Transumanza
Un cammino recuperato per una nuova economia locale.
Escursioni con gli asini lungo le vecchie vie di transumanza sono possibili su prenotazione. Il servizio è svolto in collaborazione con l’associazione Montagne di Legami e Nino Guidi guida AIGAE.
Escursioni al Lago Santa Luce
Oggi, perfettamente rinaturalizzato, il lago luccica come una perla preziosa incorniciata dal verde dei boschetti di salice, tamerice, pioppo ed olmo. I sentieri che si snodano lungo le rive del lago sono arricchiti da fitti tratti di macchie e siepi di rovo, prugnolo, sanguinella, biancospino e rosa canina che in primavera diventano, assieme a ginestre, gladioli, muscari, sonchi ed orchidee selvatiche, gli artefici di uno spettacolo di rara bellezza.
Visita al Museo Piaggio
Il Museo è nato per conservare e valorizzare il patrimonio storico di una delle più antiche imprese italiane e si pone l’obiettivo di ricostruire le vicende di Piaggio e del suo Territorio ripercorrendo un lungo tratto di storia italiana, fatto di trasformazioni economiche, di costume e di sviluppo industriale, attraverso l’esposizione dei suoi prodotti più famosi e rappresentativi e grazie alla ricchissima documentazione conservata nell’Archivio Storico.
Visita al Museo di Storia Naturale dell’Università di Pisa
Nato alla fine del XVI secolo come “Galleria” annessa al Giardino dei Semplici di Pisa (l’attuale Orto Botanico), il Museo ha arricchito le sue collezioni nel corso dei secoli e custodisce oggi un patrimonio di enorme valore storico e scientifico.
Visita al Museo di S. Matteo
Il Museo Nazionale di San Matteo di Pisa raccoglie opere provenienti dai principali edifici ecclesiastici della città e del territorio. La collezione di scultura lapidea comprende opere dal primo Medioevo al Cinquecento, tra cui spiccano notevoli testimonianze del periodo “romanico” e i capolavori di Nicola e Giovanni Pisano, di Andrea e Nino Pisani, Francesco di Valdambrino, Donatello, Michelozzo e Andrea della Robbia. Ricchissima la collezione di pittura, che annovera oltre duecento dipinti dell’arte toscana tra il Cinquecento e il Settecento.
Essenze di Retroterra
Escursioni rivolte all’esplorazione e alla conoscenza del territorio. Uscite e laboratori dedicati al mondo delle piante spontanee da usare in cucina e nella tintura naturale di tessuti e filati.