Museo Piaggio a Pontedera – di Alessandra Cortese
Durante il nostro recente soggiorno a Lorenzana (PI) per il progetto ‘Ospiti del Borgo’ abbiamo avuto l’opportunità di visitare, a poca distanza, il Museo Piaggio: il più grande e completo museo italiano dedicato alle due ruote.
Il Museo Piaggio è stato inaugurato nel 2000 in uno dei locali appartenenti al complesso industriale di Pontedera, dove l’azienda Piaggio installò la produzione a partire dagli anni ’20 del secolo scorso. Il Museo ripercorre la storia dell’azienda Piaggio e dei suoi marchi (Gilera, Aprilia e Moto Guzzi) dagli inizi fino ai giorni odierni. Nel 2018 il Museo Piaggio è stato completamente rinnovato e oggi con 5000 metri quadrati di esposizione e più di 250 pezzi esposti è il museo più grande e completo dedicato alle due ruote in Italia.
La storia della Piaggio e dei suoi prodotti, lo vedrete chiaramente visitando il Museo, è anche la storia dell’Italia perché spesso i mezzi a due o a tre ruote venivano progettati in base all’evoluzione del costume e della società italiana. Accanto ai modelli ‘classici’ di Vespa, per esempio, potrete ammirare alcuni modelli dedicati ad alcuni anniversari pubblici come il 150° anniversario dell’Unità d’Italia oppure alcune Vespe interpretate da giovani designer come la Vespa ‘Mucca Pazza’. Vi assicuro che vi divertirete un sacco ad osservarli uno per uno.